Drag queen: che cosa significa?
Drag queen: letteralmente drag = costume queen = regina
Una Drag Queen è un uomo che si veste, si pettina, si trucca come una donna. Ma, a differenza dei travestiti, che imitano l’abbigliamento femminile, le Drag Queen lo esasperano volutamente. Così come una Drag Queen non va confusa con un transessuale, la cui identità sessuale fisica non corrisponde a quella psicologica.
L’origine delle Drag Queen si potrebbe far risalire agli spettacoli satirici dell’epoca vittoriana, conosciuto come Burlesque. Drag sembra essere l’acronimo di “Dressed as girl” da cui –drag- sarebbe l’atto di trascinare le lunghe gonne indossate dagli attori che si travestivano da donna.
Una Drag Queen indossa tacchi altissimi, pettinature fantasiose, con parrucche grandi e colorate, abiti ricchi di paillettes, eccentrici e brillanti per richiamare l’attenzione, costruire un personaggio e calcare le scene.
In genere ballano, cantano e fanno cabaret, con battute sottili a doppio senso, non sempre volgari. L’intenzione di questi artisti è giocosa: hanno l’intento di offrire divertimento, sovvertendo le regole sociali. Si presentano sarcastici, spregiudicati e sexy e sono ammirati soprattuto dalle persone adulte, che riconosco e apprezzano le loro imitazioni e la loro ironia.
Un’idea stereotipata pretende che le Drag Queen siano tutte gay, ma in realtà possono avere qualsiasi orientamento sessuale, non necessariamente omosessuale o transessuale.
Vota il significato di Drag Queen: [yasr_visitor_votes size=”large”]
Leave A Comment