Una sedia da gioco è un tipo di sedia progettata per il comfort dei giocatori.

Si differenziano dalla maggior parte delle sedie da ufficio per lo schienale alto progettato per sostenere la parte superiore della schiena e le spalle. Sono anche più personalizzabili: i braccioli, lo schienale, il supporto lombare e il poggiatesta possono essere regolati per il massimo del comfort e dell’efficienza.

La sedia da gioco ha guadagnato popolarità con la crescente influenza di Twitch e di altri siti Web di streaming di giochi online. Doversi sedere al computer, giocare per ore e ore ha attirato gli streamer ad acquistare sedie da gioco.

Le prime sedie da gioco sono state prodotte da DXRacer intorno al 2006, un’azienda che originariamente produceva sedili per auto sportive.

Prima del 2006, l’azienda era nota per la produzione di sedili di fascia alta per auto di lusso. Tuttavia, l’azienda iniziò a incontrare difficoltà con Chrysler che interrompeva più linee di automobili.

Nel 2008, più aziende hanno iniziato a produrre sedie da gioco.

Il mercato delle sedie da gioco è cresciuto rapidamente nel 2011 con l’avvento della piattaforma di streaming live Twitch e la diffusione degli eSports. All’interno della community di Twitch, è diventato risaputo che avere una sedia da gioco etichettata come streamer come un giocatore legittimo e rispettabile.

Se cerchi la migliore sedia da gaming ad un buon prezzo puoi acquistarle in negozi come Mediaworld, Comet, oppure online